Jan 30, 2013

RADIO 4MAQ - SECONDA PUNTATA, OSPITE SHINE



Secondo appuntamento stagionale per Radio 4Maq, la radio black del nord Sardegna, in onda tutti i lunedì dalle 21.30 alle 23.10 su Radio Nova 93.5 o su www.radionovasorso.it .
In questa puntata oltre a Vlade e Tore anche Shine direttamente da La Mannaia records, per presentare il suo cd "Crèam in all".
All'interno il gioco "Digga il sample", le rubriche "Superclassic" e "Soul Train" e tanto hip hop dalla Sardegna e dal mondo.
Ecco alcuni pezzi andati in onda durante la trasmissione
Shine "Lasciami scorrere"
9th Wonder & Buckshot "You"
Shine "Zombie Zoo"
Mistaman & Shocca "Il mondo al contrario"
Primo feat Hyst e Squarta "Con la morte non si scherza"
DIGGA IL SAMPLE Mobb Deep "Still Shinin"
SUPER CLASSIC Nwa "Fuck tha police"

Jan 28, 2013

RADIO 4MAQ - SECONDA PUNTATA, OSPITE SHINE

Stasera a Radio 4Maq, dalle 21.30 alle 23.10 su Radio Nova 93.5 o in streaming su www.radionovasorso.it , il primo ospite della terza stagione : Shine, direttamente da La Mannaia records, presenta il suo ultimo cd "Cream in all".
Oltre a Shine, tanta musica hip hop e soul dalla Sardegna e dal mondo, le consuete rubriche come "French Connection", "Soul train" e "Superclassic" e il gioco "Digga il sample".

A stasera!



Jan 23, 2013

"SARDINIA PRIDE VOL.3" - DISPONIBILE ORA

E' finalmente disponibile su iTunes il terzo volume della compilation "Sardinia Pride Vol.3  (orgoglio sardo)", lavoro realizzato dai ragazzi di Ichnusa Recordings e che racchiude tante realtà della scena hip hop sarda.

In questo volume siamo presenti anche noi Rigantanti, con il pezzo "Quelli sull'onda" su una produzione di Icon Curties.




GIOVEDI : PRIMA GIORNATA MUSIC'ARCI LIVE CONTEST

Giovedi Io (Vlade) e Giocca suoniamo assieme durante la prima giornata del contest musicale "Music'Arci", organizzato dalle Officine Musicali di Sassari, il circolo Aggabachela e l'Arci provinciale di Sassari.
Assieme a noi i Treno di Gomma, gli Elfex e Overnoise Project.
Un'occasione per divertirci, suonare e berci un paio di birre.
Ingresso gratuito.

https://www.facebook.com/MusicArciLiveContest





Jan 22, 2013

RADIO 4MAQ : TERZA STAGIONE - PRIMA PUNTATA




Prima puntata della terza stagione di Radio 4Maq. In onda sulle frequenze di Radio Nova 93.5 o dal sito www.radionovasorso.it . Come nelle passate edizioni, in studio Vlade, Giocca e Tore per darvi un'ora e mezza di musica hip hop e soul dalla Sardegna e dal mondo, le rubriche "French Connection", "Superclassic", "Soul train" e il gioco "Digga il sample".
Ogni LUNEDI in diretta dalle 21.30 alle 23.10.
Ecco alcuni dei pezzi di questa puntata :
La Mannaia, Rigantanti, Giocca , Clementino "Vesuvio a Sassari"
Futta ft Rupez "L'ombra dell'eroe"
Mast Ace "Beautiful" - SUPERCLASSIC
Krs One "Mc's act like they don't know - DIGGA IL SAMPLE
Keny Arkana "Vie d'artiste" - FRENCH CONNECTION
Giocca "Non ho più tempo"
The Alchemist ft Danny Brown, School boy q "Fight Confirmation"
José James "Trouble" - SOUL TRAIN.
Prossimo appuntamento LUNEDI 28 Gennaio.

Jan 18, 2013

4 MAQ 2012 : RESOCONTO SERATE


Facciamo un rapido riassunto di quello che è stato il "lavoro" della Associazione 4Maq durante questo terribile 2012.
Abbiamo avuto alti e bassi, serate riuscite e altre andate male, alcune molto male.Abbiamo cercato di portare qualità, di coinvolgere più gente possibile anche al di fuori della scena hip hop, e se mi consentite questa personale digressione, è più facile aver a che fare con "chi sta al di fuori" del movimento che con chi ne fa parte, in qualità di mc, breakers e via discorrendo.
C'è più attenzione, più genuinità.Ci si sforza di ascoltare e di divertirsi senza filtri, senza giudizi, si partecipa senza partecipare per intenderci.
Se dovessi accendere la tv adesso e mettessi uno dei canali "musicali" a caso, sono sicuro che tra un Gangam style l'altro ci sarebbe ben più di qualche video hip hop. Artisti che abbiamo avuto la fortuna di ospitare sia quest'anno che negli anni scorsi, trovano facilmente spazio in orari e su canali che prima erano difficilmente accessibili.
Tutto questo dovrebbe portare a un unico ragionamento : che la "scena hip hop italiana" è florida, che questo è il miglior momento dell'hip hip in Italia e bla bla bla. Niente di più falso, secondo il mio punto di vista ovviamente.
L'hip hop si fa a casa, in studio, in saletta, ma vive e si nutre di concerti, serate, selezioni musicali.Si nutre di persone, di scambio di idee, di parole dette, non scritte su una bacheca.Non ci sono jam virtuali, non ci sono competizioni virtuali, non ci sono writers, breakers, dj, mc virtuali.Bisogna uscire e mettersi in competizione.Non è il pensiero di un "vecchio trentenne romantico", è la realtà.Che confronto ci può essere se non ci si guarda mai in faccia?

Bene, dopo aver sviato abbastanza (non era una semplice digressione a quanto pare), andiamo a vedere cosa è successo nel 2012.

Il primo appuntamento dell'anno fu il 22 Gennaio al Pancho Villa, con una serata diversa sicuramente rispetto a quelle a cui siamo abituati leggendo il nome 4maq in locandina.
Dj set di Deda, che per chi ascolta hip hop resta comunque un mito, e dj Padrino.
Di hip hop a dire il vero ci fu ben poco, molto funk e poi house.I più rimasero delusi, specialmente chi si aspettava una selezione black da parte di Deda (qualcuno addirittura era convinto che dovesse cantare..).
A noi rimase comunque il piacere di aver avuto a che fare con un gigante, e la serata fu tutto tranne che spiacevole.

La seconda serata fu a fine Gennaio, il 28, con il contest di Breakdance (e le polemiche che ne scaturirono) e i concerti di Asthra Gubba e Quilo dei Malos Cantores. Era la penultima serata dell' Underground Hip Hop Festival all'Aggabachela, ora defunto o in coma, ancora non si è capito.
Gran bel giorno.

A Febbraio si concluse la prima edizione dell'Underground Hip Hop Festival, con i concerti di Giocca e di Bassi Maestro accompagnato da dj Shocca, il 25 Febbraio.
La degna conclusione di un Festival che ci lasciò più che contenti.


Finito l'Underground hip hop festival, per ritrovare un concerto hip hop 4maq ci si spostò al Pancho Villa, esattamente il 10 Marzo, con uno dei gruppi storici dell'hip hop italiano : i Colle der Fomento.Ad aprire la serata ci pensò Futta, dj resident ovviamente Padrino.
Ecco qui il video del live


Ad Aprile, sempre al Pancho Villa, ci fu un altro memorabile concerto.Ancora una volta Sassari ha avuto il piacere e l'onore di ospitare Kaos, accompagnato da uno dei dj più forti d'Italia, quel Craim che avevamo già avuto il piacere di ammirare all'Aggabachela nel Maggio del 2011 con gli Artificial Kid.
Il 21 Aprile, uno stracolmo Pancho Villa andò in ebollizione.
Ad aprire il concerto i Morto che Parla, sassaresi doc, per un bel live di quasi un'ora con Skunk e Padrino ai piatti.
Video fotografico della serata e l'intervista pre-concerto a Kaos di Mr.Nobody.



Da Aprile passiamo direttamente a Giugno.Un po' per caso ci capito tra le mani la possibilità di un concerto di Mistaman, Shocca e Frank Siciliano, a Sassari per girare un videoclip con Albero Salvucci.
L'occasione sembrava ottima, ma le premesse non furono rispettate e con non poca delusione la serata non andò come ci si aspettava.
Il 24 Giugno comunque ci si divertì, anche perchè ad aprire il concerto di fu Kabaddu che presentava il suo album con dj Scara, Ranisound e dj Zt. 



Saltiamo l'estate, dove non ci furono grossi eventi targati 4maq, e spostiamoci direttamente a Settembre, quando, dopo un rinvio e mille peripezie, riuscimmo ad organizzare il settimo Festival 4Maq.
Inizialmente la location doveva essere l'anfiteatro Ferroviario, a Luglio, ma come già ampiamente spiegato, a causa di problemi burocratici ( e di soldi) dovemmo spostare tutto al Parco di Bunnari, all'interno del Water Festival.
Ad ogni modo ho già avuto modo di parlare del rinvio del 4maq, quindi andiamo a vedere cosa accadde il 14 e il 15 Settembre.
Non fu certo un Festival facile, ne tanto meno rilassante.A dispetto del periodo a farla da padrone fu il freddo.
All'interno un super contest di breakdance con in palio 200 euro ( in giuria Tacfri), vinto da Turok e Lucio contro Kalma e Lazyness, e quello di frestyle vinto da Gas in finale contro Speter.
Tanti i gruppi presenti : Bucce di Giocca, Bigfoot, La Mannaia, Kabaddu, Netto e dj Skunk, M-16, Futta, Nigheddò, Blunt Side, Black Noize, dj Padrino, Volti Estranei, Mza Woo, dj Ser W,dj Lu Profeta, Donnie e Zeta Tilt, Fisso e Cizin, a rappresentare tutta la Sardegna.
Tra i writers Bk, Bm, Heavy, solo per citarne alcuni.


Per concludere questa carrellata di eventi, andiamo a Novembre con la prima (e unica) data del secondo Underground Hip Hop Festival.Sul palco Giocca con la presentazione di "Totem" e Raige con il suo addio tour, accompagnato da dj Taglierino.


Per il 2012 è tutto.In attesa di nuove opportunità vi diamo appuntamento al 2013.
Bless.

Jan 15, 2013

ADDIO GARAGE

Non ricordo con precisione la prima volta che entrammo in Garage, ma credo che fosse fine luglio 2003 e faceva un caldo assurdo.
Ci recammo in questo buco stracolmo di roba insieme a Liadu e Presu, per sentire musica e fare freestyle, ovviamente innaffiando il tutto con svariati birroni.

Il Garage non aveva niente per sembrare ne una saletta ne uno studio di registrazione (e forse non lo è sembrato mai), c'era talmente tanta roba dentro che rimaneva giusto lo spazio per un mobile storto dove sopra poggiammo uno stereo, mica il pc, uno stereo con un cd strumentale di Moza e qualche base americana, se la memoria non mi inganna.
Il mitico Garage visto da via Giusti.
Ad ogni modo questi sono solo dettagli.Da quel giorno il Garage conobbe numerosi cambiamenti,
passando da topaia a quasi studio di registrazione, con tanto di salottino, frigo-bar, ventilatore o stufa a seconda della stagione, luogo per riunioni e incontri, decisioni, progetti, sbronze, magazzino per beozie e tanti bei ricordi.

Dal Garage sono usciti quasi tutti i nostri album ("Vol.1", Calder1", "The Wake up ep", "Il mio idolo ep", etc..), sono usciti alcuni mixtape come il mitico "Ponifoggu", e tanti sono stati i rappers e non solo rappers che hanno contribuito a far vivere il Garage, registrando pezzi o venendo solo per fare freestyle o perdere tempo (mi ricordo una celebre serata in cui eravamo circa 15 dentro).

Come dimenticare momenti storici come "Papa nero in Garage" http://www.youtube.com/watch?v=xKqkDtqSThw  o il video di "Eh già" http://www.youtube.com/watch?v=GgI9a0xn4sA  , i vari chiusoni fino all'alba ("Nella luce delle 6" docet), anche se gli aneddoti sarebbero infiniti e il tempo per raccontarli tutti non basterebbe.Vi lascio quindi con una carrellata di foto, le ultime che ho fatto prima di abbandonarlo e di consegnare le chiavi e con alcuni reperti storici, e concludo con i saluti  a tutti quelli che hanno avuto l'onore di frequentare il Garage  in questi anni, magari anche per voi un po' di importanza quella stanza piena di roba in via Giusti l'ha avuta.
Quindi, in ordine sparso, un saluto e un ringraziamento a  : Nonna Cbd, Baldus, la Madonna microfono, Mirko e Lella per i birroni, Giocca, Mza, Liadu e Presu, Fabio Rodi, Nema, Malcone, Paolino, Vito Fiore, Jack Sparra, Mr.Nobody, Nepa, il lavandino aka cesso, il vicino del piano di sopra, Sara, dj Skunk, Papa Nero, Sandro Loriga per i birroni, Bassconquerors, Bigaz, Marchetta, Fra, Gio, Mr.Toni, Guido Gee, Ekl, Rupez, Pattì, Pasquale per la celeberrima copertina, Francis, dj Gix, Druifu e tutte le persone che sicuramente sto dimenticando ma che hanno avuto a che fare con il Garage.

http://www.youtube.com/watch?v=qSZ4xHd-sk0 


Il lavandino aka cesso





Locandine
Papa Nero si esibisce in Garage


Celebre targa ricordo donata al Cavallo
Locandine mastelle




Jan 8, 2013

KABADDU & dj SCARA FEAT GILLO : HANGOVER - VIDEOCLIP

Con un po' di ritardo torno ad aggiornare il blog dopo gli innumerevoli bagordi natalizi.
Lo faccio senza troppe cazzate, parlando soltanto di musica, la nostra musica, quale modo migliore per iniziare il 2013?Sicuramente meglio di mille foto di imbarroni sbronzi in ogni dove per le vie della città, cose di cui questo blog è pieno.

Quindi, tornando alla musica, è uscito il secondo videoclip dell'album di Kabaddu & dj Scara.Si chiama "Hangover" e il ritornello del pezzo è affidato a Gillo, mc/canterino reggae/dancehall.

Per intenderci, Hangover significa "post-sbronza" in inglese, giusto per rimanere in tema bagordi natalizi.

Comunque ecco a voi il video e tutte le informazioni del caso, gustatevelo lentamente come se stesse sorseggiando un birrino.







 Kabaddu &dj Scara ft. Gillo "Hangover" 
(p) & (c) Scara Soul Dub - 2012


Artista: Kabaddu & dj Scara ft. Gillo
Titolo: Hangover
Etichetta: Scara Soul Dub
Mix & Master: Manuel "Scara" Scaramuzzino
Web: www.scarasouldub.net


"Hangover" è contenuta nel disco di Kabaddu &dj Scara "Riparto da qui" 
FREE DOWNLOAD: http://www.mediafire.com/?q7l1yy7q4dx4439


VIDEO CREDITS:

VIDEO BY LAGRU PROD.
regia e montaggio di Giulia Grasso
fotografia di Irene Nucera

SPOT