May 26, 2015

RIGANTANTI - MISSITINNANDI (SINOSSI)


Parliamo dei dei pezzi dell'album, così giusto per capire, giusto per vedere cosa c'è dietro ogni singola canzone secondo noi che le abbiamo scritte.

In effetti non è un titolo così di "classe" (o forse si...) per iniziare la serie di sinossi dedicate ai singoli pezzi di "eveRGreen".
Sto parlando infatti di "Missitinnandi", traccia numero 13 dell'album, che vede la collaborazione di Giocca su un beat di Mr.Nobody.

Possiamo dire che la canzone prosegue il "filone cultura" iniziato con "Cionfra" (da "Un attimo di riflessione" di Giocca), passando per "Festha"(dal nostro "Stiamo arrivando") fino a "Caz" (Sensei crew) sempre e comunque col fantastico trio Vlade, Kabaddu, Giocca.

"Missitinnandi" (ovvero "mi se te ne vai" o meglio "vattene"), scritto volutamente tutto attaccato, è la classica canzone rap sborona, dove si fa a pezzi un rapper x, ma tenta di giocare sopratutto sull'ironia tipica sassarese, partendo dal titolo.

Sin dall'intro si dovrebbe capire che non siamo propriamente seri in questo pezzo : le voci sotto sono tratte da  un mitico video che postai su youtube anni e anni fa (diciamo che era un mio hobby cazzone), dove compare il celeberrimo Gesuino Salsiccia, mito di Sassari, che si esibiva all'alba dopo una notte tra libri e film d'essai.

Ecco il video


La base è un capolavoro di Mr.Nobody e contiene un campione preso da una canzone sassarese "Ciau gopà", del gruppo folk La Cumpagnia, tratto dall'album "Ammenti Passaddi"


Le voci degli skit invece sono tutte opera di Vlade, come già successo in "Confessioni ad un barista" (tratto da "Nullismo" di Vlade & Mr.Nobody).

E' uno dei pezzi di "eveRGreen" che più ci diverte fare dal vivo.
Speriamo che sia di vostro gradimento, buon ascolto!







No comments:

SPOT