Nov 28, 2013

SINOSSI Giocca feat Vlade "Il frutto dell'odio"

Il 26 Novembre 2013 è uscito il quarto videoclip estratto dall’album “Totem” di Giocca, che vede la partecipazione di Vlade dei Rigantanti per quanto riguarda il rap,e il beat del produttore sassarese Mr.Nobody.

Il messaggio del pezzo è, nella sua semplicità, molto forte e diretto.
“Il frutto dell’odio “ è infatti un monito contro ogni forma di razzismo,  tema affrontato più volte nei precedenti lavori di Giocca, che qui mira ad essere un messaggio di pace e di rispetto per ogni minoranza a favore dell’integrazione, della comprensione e della conoscenza  delle altre culture.
Il contenuto della canzone diviene ancora più importante vista la attuale situazione italiana, dove venti di odio razziale e omofobia soffiano forti su una società sempre più improntata verso un meltin pot culturale, che dovrebbe arricchire e non dividere una nazione già di per se minata da gravi problemi economici e da una errata politica del territorio.
Con questo pezzo Giocca e Vlade continuano il loro percorso musicale con del “conscious rap” che spesso viene travolto da autocelebrazione e qualunquismo , in nome di quell’ego che è spesso causa di messaggi  di odio razziale anche all’interno della scena hip hop stessa.

Il videoclip, girato ad Alghero presso il B&B Ariostea dal regista Andrea “Kondra” Morano e montato dallo stesso Giocca, si fa portatore del messaggio del testo, rimanendo semplice, diretto e funzionale come la canzone.
Pochi fronzoli, nessuno storyboard, solo giochi di luci e inquadrature mirate per trascinare l’ascoltatore dentro le parole cercando di farne capire appieno il messaggio .

Il primo videoclip hip hop in assoluto del regista sassarese cerca di andare in controdentenza, restando classico e professionale, ma cercando di evitare elementi fuorvianti e giochi di prestigio che avrebbero potuto distrarre da quello che era il vero intento della canzone, ovvero aprire mente e occhi agli ascoltatori contro ogni forma di razzismo.

No comments:

SPOT