May 4, 2012

CHE COSA E' IL FESTIVAL 4MAQ

L' Associazione Culturale 4 MAQ (4 mori,4 arti,4 quarti) sta organizzando la settima edizione del 4MAQ Festival, in collaborazione con il Circolo Culturale Aggabachela di Sassari.


Giungere alla settima edizione è sicuramente motivo di soddisfazione.Ci sono stati, nel corso degli anni, festival riusciti, altri un po' meno, ma alla fine si sono sempre divertiti tutti, compresi gli organizzatori.


Il Festival altro non è che una "HIP HOP JAM". Di quelle dove si potevano vedere tutte le arti dell'hip hop in un'unica serata.Una jam non una serata con un gruppo "ospite" qualcuno che apre e un dj selecta.
E' una jam dove ci sono i writers che fanno i graffiti, i djs che fanno gli scratch, gli mcs che fanno freestyle e che rappano e i breakers che si ammazzano sul linoleum per vincere il contest. 



Niente di più, niente di meno.Una cosa classica, ma una figata!Non è facile trovare giornate come queste.Oggi si punta più facilmente ad un gruppo "in voga" e si aggiunge qualche dj e quache gruppo locale e la serata va cosi.
Qua invece ci sono tutti gli elementi mischiati assieme, serve per stare assieme, con la gente.
Si viene per far vedere quello di cui si è capaci, per spaccare, non per il cachet.E si viene anche per capire e conoscere l'hip hop, per divertirsi.
Forse alcuni dei giovani che si stanno avvicinando all'hip hop, e che frequentano spesso le serate non conoscono bene il significato di jam, forse non conoscono neanche bene l'hip hop. Internet è un gran mezzo, ma ha avuto anche il potere di allontanare i giovani da quelli che sono i valori dell'hip hop e di cosa voglia dire uscire di casa anche solo per vedere, per stare con le persone e per fare sano casino.


La storia del Festival 4Maq è basata proprio su questi fattori e riguardando i video e le foto delle vecchie edizioni non possiamo che essere ancora più stimolati per far si che la numero 7 sia una delle migliori.
Ovviamente ci aspettiamo grande partecipazione, perchè senza il pubblico (e quando dico pubblico intendo non solo artisti, ma anche e sopratutto appassionati o semplici curiosi) non avrebbe senso continuare ad organizare eventi come questo, che costano fatica, sudore e spesso anche tanti soldi.
L'appuntamento è tra qualche mese, ancora non possiamo svelare ne la data esatta ne la location, ma stiamo cercando di fare le cose in modo che la jam sia facilmente raggiungibile a tutti, in una giornata dove si possa avere più pubblico possibile e possibilmente (ma questo non dipende da noi) con tanto sole.


A presto!!!

No comments:

SPOT